ACCESSORI PER RIPIEGATRICE
Matrici

Sono dei rulli pressatori sagomati eseguiti a misura, hanno il compito di pressare la striscia (precedentemente incollata e asciugata) ripiegata dalla guida, posta precedentemente al verso di andatura, formano cosi il mignon. Le matrici sono composte da un maschio e una femmina, insieme formano la sagoma del profilo che dovrà essere pressato tramite una sorta di rullatura. Le matrici possono essere sia singole (cioè un maschio e una femmina) sia la coppia (cioè due maschi e due femmine naturalmente alternate tra di sé), per raddoppiare in una sola passata la pressatura che ci permetterà di migliorare il risultato.

Guide

Sono una sorta di imbuto e per sua natura condizionano una striscia piana a ripiegarsi su sé stessa, assumendo la ripiegatura obbligata. Al momento che fuoriesce dall’imbuto trova la matrice che pressandola forma il Mignon. Le guide si differenziano a sua volta in Guide Fisse, Guide Registrabili Imbutini.

        • Guide fisse: Sono eseguite principalmente su misura per realizzare il Mignon Piatto, il Tubolare Saldato, Tubolare Saldato Doppio e il Binario con tubi interni. Queste 4 tipologie di guide fisse possono essere realizzate, sia in base alla grandezza del Mignon finito, ma anche allo spessore delle strisce che lo formano e il rinforzo (l’anima di riempimento), se previsto.
        • Guide Registrabili: sono guide a 2, 3 e 4 passaggi di striscia, registrando l’apertura permettono di accogliere varie larghezze di striscia. Quelle a 3 o 4 passaggi stanno prima degli imbutini.
        • Imbutini: sono dei coni con un finale cilindrico eseguito a misura per chiudere il mignon piatto. Sono dotati di un intaglio in grado di accogliere una lamella, per obbligare la chiusura della giunzione in maniera centrale; possono sia essere saldate direttamente all’imbuto, sia fissate per mezzo del supporto completo in base alle preferenze dell’utilizzatore finale.